Comitato scientifico

Ing. Marco Pompilio

Ingegnere civile laureato nel 1985, master of urban planning 1989, ha ricoperto incarichi sia nel settore pubblico che nel privato. Negli anni Novanta presso ENI-Snamprogetti ha coordinato gli studi territoriali e ambientali e i rapporti con gli enti nel progetto per l’alta velocità ferroviaria Milano-Bologna.

Dal 1997 al 2004 è stato direttore del Settore Pianificazione territoriale della Provincia di Milano dove ha sviluppato il primo piano territoriale della provincia approvato nel 2003. Dal 2005 come libero professionista ha svolto incarichi di coordinamento e collaborazione nella redazione di piani provinciali e comunali. Tra questi si segnalano i piani territoriali della Città metropolitana di Milano e delle province di Brescia, Pavia, Lucca, Cremona, Mantova, Enna e Lecco.

Negli anni ha affiancato alla professione un’intensa attività di promozione culturale sui temi della pianificazione e del governo del territorio, organizzando convegni, pubblicazioni, corsi formativi, per INU (Istituto Nazionale Urbanistica), UPI (Unione della Province d’Italia), Fondazione Romagnosi, e altre associazioni.

Membri del Comitato scientifico