Fondazione Romagnosi
Fabio Rugge - Presidente della Fondazione Romagnosi dal 2003 al 2011

Prof. Fabio Rugge

Nato a Lecce nel 1951, già Rettore dell'Università degli Studi di Pavia, è professore di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche di Pavia.

Laureato in Scienze politiche presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1977, è stato assistente di ruolo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. È stato poi Alexander v. Humboldt Fellow alla Technische Universität di Berlino (1986), Jemolo Fellow al Nuffield College di Oxford (1996), e Fellow del Woodrow Wilson Center di Washington (2012). Parla e scrive in francese, inglese e tedesco.

Le sue pubblicazioni sono apparse presso editori come Duncker und Humblot, Einaudi, Giuffré, Ios, il Mulino, Laterza, Nomos, Sage. È membro dei comitati scientifici di numerose riviste (tra cui “Il Politico”, “Grotius”, “Storia Amministrazione Costituzione”, di cui è stato condirettore) e analogo ruolo ha avuto in passato in altre riviste come “Scienza e Politica”, “Impresa e Stato” ,“Jahrbuch für Europäische Verwaltungsgeschichte”, Public Administration Review, rivista dell’American Society for Public Administration.

È stato promotore e poi coordinatore del dottorato “Storia costituzionale e amministrativa dell’età contemporanea” e in seguito del dottorato “Istituzioni, amministrazioni e politiche regionali” dell’Università di Pavia, istituito nel 2007, in collaborazione con il Politecnico, l’Università statale di Milano e l’Università Cattolica e con il supporto di I.Re.F Lombardia (oggi Éupolis).

Ha collaborato con la Sissco, Società italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (contribuendo a redigerne il primo statuto). È stato membro del Comitato esecutivo dell’International Social Science Council e ha coordinato per sei anni il Working Group “History of Public Administration” dell’International Institute of Administrative Sciences di Bruxelles. Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica di Milano (ISAP) (dal 1991), di quello della Associazione Rete delle Città Strategiche (dal 2004), nonché di quello della Fondazione Alma Mater Ticinensis. È stato inoltre membro del comitato scientifico dei corsi ordinari dello IUSS di Pavia.

Ha contribuito a fondare (2003) e ha presieduto sino al 2011 la Fondazione Romagnosi – Scuola di Governo locale. Ha svolto attività di consulenza e formazione per numerosi enti pubblici (tra cui il Consiglio regionale della Lombardia, del Trentino-Süd Tirol, del Veneto).
Dal 2005 al 2011 è stato preside della Facoltà di Scienze politiche di Pavia, di cui era stato preside vicario nei sei anni precedenti.

Membri del CDA